Attività della Fondazione

Il Premio Letterario Giuseppe Dessì

Il Premio Letterario Dessì è l’attività principale svolta dalla Fondazione: esso viene bandito annualmente tra febbraio e marzo ed è riservato a opere edite in lingua italiana. Al Premio partecipano mediamente quattrocentocinquanta volumi rappresentativi del panorama editoriale nazionale, trovando in esso spazio i piccoli editori così come i più noti e affermati. Il bando si chiude a metà giugno e a settembre si svolge a Villacidro la proclamazione e premiazione dei vincitori. La cerimonia di premiazione è preceduta da una settimana di eventi collaterali costituiti da presentazioni di libri, reading e incontri con autori di diverso tipo e genere.

L’attività di formazione nelle scuole

In linea con quanto contenuto nei principi istitutivi, l’ente sin dall’inizio delle sue attività si è occupato di costruire un’offerta culturale che coinvolgesse gli istituti scolastici del territorio regionale. All’interno della settimana culturale che culmina con la cerimonia di premiazione e proclamazione dei vincitori del Premio Dessì, vengono inserite iniziative rivolte agli studenti. Da anni la Fondazione organizza iniziative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e propone percorsi di formazione rivolti ai docenti. L’ormai consolidata offerta formativa su più livelli spazia tra il genere prettamente letterario e quello scientifico-matematico. I corsi, organizzati dalla Fondazione Dessì, si avvalgono delle collaborazione di Tuttestorie e della Associazione InCoro. Vengono coinvolti esperti della formazione che operano nel territorio nazionale tra i quali Sonia Basilico, Nicoletta Gramantieri, Elena Marangoni, Giancarlo Navarra, Enrica Ena, Lucia Bolcato, Davide Tamagnini e Carolina Vergerio.

Lo studio di Dessì e le pubblicazioni

Il Ministero per i Beni Librari e le Attività Culturali nel 2009 ha istituito il Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Giuseppe Dessì. Al suo interno sono stati protagonisti numerosi esponenti del mondo accademico e universitario nazionale e internazionale. Guidato dalla prof.ssa Anna Dolfi dell’Università di Firenze, il Comitato ha promosso numerosi studi su Giuseppe Dessì e ha finanziato la pubblicazione di diverse opere tra cui i volumi dei Diari dal 1946 al 1977.
Terminato il periodo di attività del Comitato, lo stesso è stato convertito nella forma di Associazione Centro Internazionale di Studi Giuseppe Dessì e tuttora le attività di ricerca e pubblicazione sono quasi esclusivamente curate da questo organismo, all’interno del quale continuano a essere attivi i componenti del precedente Comitato Nazionale nella funzione di Comitato Scientifico.

Il Comitato Direttivo

È costituito da sette membri: tre designati dalla Regione Sardegna e due designati dal Consiglio comunale di Villacidro. Sono invece membri di diritto il figlio dello scrittore e il Sindaco del comune di Villacidro. Il Direttivo attualmente in carica è composto da Maria Carmela Aru, Paolo Lusci, Francesca Piras in rappresentanza RAS, da Stefano Mais e Antonio Scano in rappresentanza del Comune di Villacidro. Francesco Dessì e Marta Cabriolu sono invece i membri di diritto, rispettivamente figlio di Giuseppe Dessì e Sindaco di Villacidro.