Fondazione Giuseppe Dessì

Attività della Fondazione – Anno 2002

Nel corso dell’anno 2002 la Fondazione ha organizzato alcune attività tra cui:

21 febbraio 2002
Villacidro: premiazioni.
Nei locali della casa Dessì si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso di cortometraggi, bandito dalla Fondazione Giuseppe Dessì. La giuria, composta da Antioco Floris (docente universitario), Giovanni Columbu (regista), Massimiliano Rais (giornalista), Giampaolo Olla (critico cinematografico) e Alessandra Piredda rappresentante della Fondazione, ha terminato l’esame dei filmati lo scorso gennaio.

21 febbraio 2002
Villacidro: presentazione libro.
La biblioteca comunale in collaborazione con il comitato villacidrese di Attac Italia presenta il libro “I semi della discordia. Biotecnologie agricoltura e ambiente” di Giorgio Celli , Nelson Marmiroli, Ivan Verga.

26 febbraio 2002
Villacidro. Si è svolta, nella Casa Dessì, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso per opere di cortometraggi, bandito dalla Fondazione Giuseppe Dessì. La giuria, composta da Antioco Floris (docente universitario), Giovanni Columbu (regista), Massimiliano Rais (giornalista), Gianpaolo Olla (critico cinematografico) e Alessandra Piredda (rappresentante della Fondazione), ha esaminato venti filmati provenienti da tutta Italia. Il premio ( 2.065,83 euro) per il miglior film è stato assegnato a “Il regalo” di Peter Marcias, «per la capacità di articolare una storia secondo le regole del linguaggio cinematografico con una buona attenzione al ritmo del racconto e alla guida degli attori che lasciano intravedere per l’autore felici prospettive di crescita”.
Il miglior documentario (che si è aggiudicato un premio di 2.065,83 euro) è risultato “L’archeologo” di Antonio Sanna e Umberto Siotto, «per la capacità di raccontare sensazioni e e stati d’animo attraverso un uso espressivo di ambienti reali arricchiti dalla recitazione». Il premio speciale della giuria (euro 1.549,37) è andato al film “Le gobbe nel giardino” di Maria Castellana «per la capacità di sintetizzare il tema del concorso e rappresentarlo attraverso la leggerezza di un cinema di animazione dal tratto fluido».
La cerimonia di premiazione è stata l’occasione per inaugurare il salone della casa Dessì, che ora potrà essere messo a disposizione per le manifestazioni culturali. I premi sono stati consegnati dal sindaco di Villacidro Giorgio Danza, dal presidente della giuria Antioco Floris e dal consigliere regionale Siro Marrocu. «La Fondazione – afferma il vice presidente Pietro Pibiri – pur nella sua ancor breve vita, superate molteplici difficoltà dovute al periodo di avviamento, ha già realizzato diverse iniziative tese a valorizzare l’opera letteraria e il messaggio umano di Giuseppe Dessì».
Numerosi gli impegni della Fondazione. «All’interno della nostra rassegna culturale – prosegue il vice presidente – abbiamo creato un contenitore intitolato “La Sardegna nel mondo”, che si prefigge di attualizzare l’opera dei sardi che meglio hanno illustrato appunto la Sardegna nel mondo. Fra le diverse finalità previste dal nostro statuto vi é quella di promuovere lo studio delle culture contemporanee e delle relative forme di comunicazione, studio della psicologia e dei modi di relazione di soggetti, gruppi, comunità, studio delle espressioni letterarie ed artistiche, in forma scritta, visiva ed orale».
(Gian Paolo Pusceddu)

Villacidro. La Fondazione Giuseppe Dessì ha bandito un concorso grafico per l’individuazione del suo logo ufficiale, che deve sintetizzare il messaggio letterario e umano dello scrittore di Villacidro.
La partecipazione può essere a titolo personale o a gruppi.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 30 giugno prossimo.
Al vincitore verrà assegnato un premio di 1.032,91 euro.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]