Casa Dessì

La Fondazione Dessì comunica la possibilità di richiedere l’utilizzo degli spazi della Casa Dessì (vedi Articolo 1 del regolamento).
Le informazioni e requisiti per poter presentare richiesta sono disponibili nel Regolamento sottostante, disponibile anche in formato pdf, con inclusi i moduli (Allegati A e B) da stampare, compilare e presentare presso i locali della Fondazione in via Roma n° 65.

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DI CASA DESSÌ

Premessa

La Casa Museo dello scrittore Giuseppe Dessì sorge nel comune di Villacidro in pieno centro storico in via Roma 65.
La sua costruzione risale alla prima metà del XIX Secolo e costituisce un tipico esempio di abitazione signorile dell’epoca; essa conserva le sue caratteristiche originarie: il grande portale di legno, l’ampio cortile e i loggiati.
Si accede all’interno della zona di residenza attraverso una piccola scalinata di granito ornata da una ringhiera di ferro, unico elemento che movimenta la semplicità della facciata.
Nel corso degli anni la Casa Dessì ha ospitato alcune importanti famiglie della borghesia villacidrese e cagliaritana, tra le quali ricordiamo quella del prof. Antioco Loru, ricco proprietario di appezzamenti terrieri e di allevamenti bovini che divenne, nel corso di una brillante carriera, avvocato, professore di Diritto all’Università di Cagliari, sindaco della stessa città e Senatore del Regno. A lui è dedicato uno degli istituti scolastici di Villacidro.
La Casa fu acquistata dal generale Francesco Dessì, padre dello scrittore, al termine della Grande Guerra.
Nella dimora di famiglia Giuseppe Dessì ha trascorso gli anni dell’infanzia e della giovinezza e qui ha compiuto la sua prima formazione.
Fortemente legato alla Casa, lo scrittore, che la ricorda spesso nei suoi diari, non ha mai inteso staccarsene completamente tanto che, ormai stabilitosi a Roma, ha voluto ritagliarsi, nell’edificio ormai affittato ad altri inquilini, un piccolo appartamento che occupava nel corso dei suoi soggiorni villacidresi.
La Casa Dessì, custodisce nei suoi locali l’unica biblioteca d’autore attualmente esistente in Sardegna.
Del fondo Dessì fanno parte diversi volumi piuttosto rari e antichi nonché numerosi manoscritti.
Fanno inoltre parte degli arredi la macchina da scrivere dello scrittore con il suo studio.
Complessivamente la Fondazione dispone di un patrimonio librario di oltre ventimila volumi.
La Casa Dessì e i suoi arredi fanno parte del patrimonio della Fondazione Giuseppe Dessì che in essa ha la propria sede legale e i propri uffici amministrativi.
La Casa Dessì è inoltre cuore pulsante e sede del Premio Letterario Giuseppe Dessì e al suo interno ha ospitato manifestazioni di altissimo valore culturale e artistico.

Articolo 1 – Oggetto del regolamento
Il presente regolamento disciplina l’uso e le modalità di concessione degli spazi esclusivamente esterni, costituiti da cortile, loggiato con servizi igienici della Casa Museo di Giuseppe Dessì.
La Fondazione Giuseppe Dessì, nell’intento di rendere più funzionale l’uso di detti locali, ritiene opportuno determinare alcune norme che consentono alle associazioni e ai cittadini privati che ne facciano richiesta di poter usufruire dell’immobile e delle attrezzature nel modo più corretto e nel rispetto dei diritti sanciti dalla Costituzione e dalla Legislazione Italiana.
A tal fine si ritiene che la Casa Dessì debba essere gestita dalla Fondazione Giuseppe Dessì in modo democratico per permettere a ogni cittadino, nei limiti delle esigenze della Fondazione, di fruire di un bene tanto prezioso.
È importante sottolineare, come premessa generale, che ogni concessione sarà sottoposta al vaglio e giudizio insindacabile della Direzione della Fondazione che potrà, a proprio arbitrio, nell’ottica di dare la precedenza alle proprie attività, negare o revocare, con ragionevole anticipo, l’utilizzo della Casa.

Articolo 2 – Destinazione d’uso dei locali
I locali sopradescritti vengono concessi ai soggetti indicati dietro il versamento di un contributo stabilito, principalmente per la celebrazione di matrimoni civili, ma non per banchetti o brindisi nuziali.
Può essere altresì concessa per attività sociali, culturali, artistiche, didattico-artigianali, scientifiche, quali convegni, conferenze, mostre, esposizioni, congressi, corsi e cerimonie e spettacoli.
L’uso dei locali di cui all’art. 1 non è consentito ad associazioni o comitati di qualsiasi tipo, enti e personalità di rilevanza regionale e nazionale per attività o manifestazioni di interesse pubblico di carattere politico – partitico.

Articolo 3 – Utilizzo dei locali
3.1 Presentazione della domanda
Coloro che intendono utilizzare gli spazi della Casa Dessì dovranno far pervenire alla Segreteria della Fondazione Giuseppe Dessì una richiesta indirizzata al Presidente almeno 40 giorni prima della data prevista per l’utilizzo tramite l’apposito modulo. La domanda dovrà contenere necessariamente le seguenti informazioni: nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico; l’indicazione degli spazi di cui si intende richiedere l’uso; il giorno e la fascia oraria nei quali si intende utilizzare gli stessi; l’indicazione delle finalità d’uso; la dichiarazione contestuale di assunzione di responsabilità civile e penale connesse all’uso dei locali; nominativo della persona responsabile del buon uso dei locali, codice fiscale e/o partita IVA.
La domanda presentata da parte di associazioni dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da copia dell’atto costitutivo e dello statuto regolarmente registrati.
La richiesta mancante di una o più informazioni di cui al presente articolo non sarà presa in considerazione.
Le richieste pervenute con anticipo inferiore ai 40 giorni saranno istruite compatibilmente con le esigenze della Fondazione Dessì.
Nel caso in cui lo spazio non sia disponibile, la Fondazione Dessì provvederà ad informare tempestivamente il soggetto richiedente, concordando, eventualmente, una data diversa nella quale utilizzare lo spazio.
Nel caso in cui due o più richiedenti avanzino istanza di utilizzazione per lo stesso giorno, ai fini della concessione sarà tenuto conto della data di arrivo della richiesta. Le iniziative patrocinate dalla Fondazione Giuseppe Dessì e, in subordine, dall’Amministrazione Comunale di Villacidro, hanno la precedenza sulle altre richieste.
3.2 Modalità di utilizzo
I concessionari sono tenuti alla stipula di una convenzione con la Fondazione Dessì, ovvero alla sottoscrizione per accettazione delle condizioni di utilizzo stabilite dall’Amministrazione, nonché il pagamento del contributo di cui al successivo Art. 4.
La Fondazione Giuseppe Dessì ha facoltà inoltre di richiedere al concessionario il versamento di una cauzione, che sarà restituita in caso di piena osservanza delle norme del presente regolamento. Gli spazi devono essere utilizzati dal concessionario in modo attento e scrupoloso al fine di evitare ogni possibile danno agli impianti, alle attrezzature, alle cose e all’ambiente in generale. E’ vietato qualunque intervento che in qualche modo possa recare nocumento agli spazi concessi. Al termine dell’uso gli spazi dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui si trovavano al momento della consegna, liberi da eventuali rifiuti che dovranno essere smaltiti, a cura del concessionario, con il sistema della raccolta differenziata. La mancata esecuzione di tale intervento comporterà automaticamente l’esclusione del concessionario da successive assegnazioni degli spazi concessi dalla Fondazione Dessì. Al termine dell’iniziativa la Fondazione Dessì provvederà ad un sopralluogo per la verifica dello stato dei locali, da effettuarsi a cura di un proprio incaricato.
Il concessionario può chiedere un sopralluogo precedente all’uso. Il concessionario è tenuto al risarcimento degli eventuali danni causati a persone o cose che si dovessero verificare nel corso della manifestazione, escludendo pertanto ogni responsabilità civile della Fondazione Dessì. La Fondazione Dessì non risponde delle cose eventualmente lasciate negli spazi concessi, né degli oggetti e delle opere esposte in occasione di mostre o rassegne.
3.3 Utilizzo di attrezzature
Per iniziative che richiedano l’installazione di impianti e attrezzature non disponibili nei locali, il concessionario dovrà provvedere a proprie spese e a propria cura, in tempi da concordare con la Segreteria della Fondazione. Le operazioni di smontaggio delle attrezzature suddette dovranno avvenire entro 12 ore dal termine dell’iniziativa, al fine di non pregiudicare la disponibilità dei locali. Le attrezzature di proprietà ed in uso al richiedente non potranno essere depositate nei locali concessi in uso. Il concessionario solleva la Fondazione Giuseppe Dessì da qualunque responsabilità in merito alla conservazione di tali attrezzature.
E’ comunque vietato procedere all’installazione di qualunque attrezzatura tecnica o corpo illuminante o di amplificazione all’interno dello stabile, senza preventiva autorizzazione.
3.4 Autorizzazioni
La concessione dello spazio non comporta automatica autorizzazione allo svolgimento della manifestazione.
I richiedenti devono munirsi di tutte le autorizzazioni amministrative prescritte per il normale svolgimento di manifestazioni aperte alla collettività e produrne copia alla Segreteria della Fondazione Giuseppe Dessì (agibilità ENPALS, SIAE).
3.5 Rinunce e Revoche
Eventuali disdette dovranno essere comunicate alla Segreteria della Fondazione Giuseppe Dessì con almeno quindici giorni d’anticipo; in caso contrario dovrà essere versato il 50% del canone.
3.6 Utilizzo per attività a scopo di lucro
Non sono ammesse attività di questo tipo.

Articolo 4 – CONTRIBUTO
Il contributo richiesto ammonta a Euro 200,00 (duecento,00) da versarsi a favore della Fondazione Giuseppe Dessì per sopperire alle spese dovute a:
– Preparazione dei locali
– Pulizie
– Emolumento per il personale che custodisce le chiavi, apre e chiude gli spazi concessi della Casa Dessì.
Se la richiesta viene presentata da Associazioni per lo svolgimento di attività culturali la quota ammonta a Euro 100,00 (cento,00) da versare con le medesime modalità.

Articolo 5 – CAUZIONE
La cauzione ammonta a Euro 200,00 (duecento/00): essa sarà restituita in caso di piena osservanza delle norme del presente regolamento, o trattenuta parzialmente o in toto in caso contrario.
Le somme richieste per l’utilizzo dei locali e per la cauzione dovranno essere corrisposte in due modalità: la prima (contributo) tramite versamento sul conto corrente intestato all’Associazione Centro Internazionale di Studi Giuseppe Dessì con la seguente causale “CONTRIBUTO PER L’UTILIZZO DEI LOCALI CASA DESSI’”, mentre la seconda (cauzione) mediante la consegna di un assegno bancario intestato all’Associazione.
Fondazione Giuseppe Dessì
IBAN IT93Q0101544041000000010364 presso Banco di Sardegna, Ag. 276, via regione Sarda Villacidro.

Articolo 6 – DIVIETI
E’ fatto divieto assoluto di manomettere o disattivare, anche momentaneamente, gli impianti elettrici.
E’ assolutamente vietato piantare chiodi o staffe nei muri senza preventiva autorizzazione da parte della Fondazione Dessì.
E’ altresì vietata la cessione ad altri dell’uso e dell’utilizzo dei locali durante il periodo di concessione.
Nei locali oggetto del presente regolamento è vietata la somministrazione di alimenti e bevande.
E’ vietata la consumazione di cibi e bevande, la preparazione e cottura di alimenti, nonché l’introduzione di apparecchiature per la manipolazione degli alimenti.

Articolo 7 – VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO
A tutti coloro che usufruiscono dei locali è fatto obbligo di prendere visione e di attenersi scrupolosamente alle norme del presente regolamento.
Coloro che non si attengono potranno essere allontanati e, secondo la gravità dell’infrazione, sospesi a tempo determinato o indeterminato dal frequentare gli edifici concessi.

Documenti:

– Regolamento completo stampabile – contiene anche gli Allegati A e B  (formato PDF)

– Allegato A – stampabile (formato PDF)

– Allegato B – stampabile Reg_concessione_CasaDessi_All_B