Giuseppe Dessì: contenuti Multimediali

La presente pagina raccoglie una serie di contenuti, attualmente pubblicati su internet, nei quali è possibile visionare rare immagini dello scrittore o ascoltare la sua voce.
Ogni risorsa fa riferimento al sito originale che detiene il materiale. Per fare ritorno a questa pagina è quindi necessario cliccare sul pulsante “indietro” del proprio browser o cliccare sul marchio della Fondazione.
Se qualcuno volesse segnalare dei contenuti inediti può farlo inviando una mail a info@fondazionedessi.it o segnalandola nella pagina Facebook della Fondazione. Una volta verificati, i contenuti saranno in seguito aggiunti in questa pagina con una nota di ringraziamento per il segnalatore.

Contenuti:

Filmato Premio Strega 1972

Cliccando sull’immagine sottostante è possibile vedere alcuni minuti delle fasi finali di scrutinio del premio strega 1972, edizione vinta da Giuseppe Dessì con il romanzo “Paese d’ombre”.
Nel breve filmato è possibile riconoscere alcuni dei più importanti intellettuali dell’epoca e delle rare immagini di Giuseppe Dessì nel finale.

Fonte: Mediateca di Roma

Giuseppe Dessì e la sua Sardegna

Il seguente filmato vede un inedito Giuseppe Dessì, intervistato dalla Rai, che descrive la sua collaborazione alla realizzazione del volume “Scoperta della Sardegna”.

Fonte: Sardegna Digital Library.

Giuseppe Dessì l’apporto della televisione

Il filmato che segue descrive inizialmente l’apporto che lo scrittore diede alla televisione italiana. Successivamente mostra un breve estratto dell’adattamento de “L’isola dell’angelo” convertito appositamente da Dessì nella forma di sceneggiato televisivo.

Fonte: Sardegna Digital Library

Giuseppe Dessì introduce “Il Muflone”

Giuseppe Dessì legge, in questo raro contributo audio, l’introduzione all’opera “Il Muflone” di Grazia Deledda.

La Trincea

Di seguito è possibile vedere il primo sceneggiato scritto da Dessì, “La trincea”, che venne trasmesso il 4 novembre 1961 in occasione dell’inaugurazione del secondo canale Rai.

Fonte: Sardegna Digital Library

La Sardegna un itinerario nel tempo

Cliccando sulle immagini seguenti è possibile vedere le tre parti in cui è suddiviso il documentario “La Sardegna un itinerario nel tempo” scritto e interpretato da Giuseppe Dessì.