Attività della Fondazione – Anno 2001

Nel corso dell’anno 2001 la Fondazione ha organizzato (o pianificato di organizzare) alcune attività tra cui:

1) Impianto Biblioteca specializzata e Centro di Documenta- zione – allestimento in corso – teche per i costumi disponibili ecc. – foto paesaggistiche di particolare valore – acquisizione beni artistici e opere di artigianato e di pregio – e d’antiquariato – copie di libri interessanti Villacidro e la zona – raccolta dei periodici usciti nella zona nel passato e in tempi più recenti – raccolta annuale quotidiani nella misura più ampia possibile e nella forma più moderna.
2) Concorso di idee per il costituendo Parco Letterario, valo- rizzazione del materiale prodotto col concorso per gli Itinerari turistici – aggiornamento e coordinamento iniziative prese dal Comune valutare il lavoro già fatto e programmare interventi.
3) Mostra concorso regionale per un’ opera di pittura e di scultura riferita al paesaggio e all’ambiente di Dessì.
4) Rassegna La Sardegna nel Mondo, con l’istituzione di due premi Fondazione Dessì, biennali, uno per l’imprenditore che con le proprie azioni ha riscosso maggiori successi nei mercati nazionali e internazionali e l’altro per il sardo che con la propria opera ha meglio contribuito a far conoscere la Sardegna nel mondo.
5) Promozione mostre personali e collettive degli artisti presenti nella Fondazione.
6) Promozione delle donazioni di beni artistici, opere d’arte, beni di pregio, artigianali ecc.
7) Concorso per lo studio delle trasformazioni produttive, sociali, culturali della Sardegna nella realtà contemporanea e comparazione con le linee di sviluppo della società moderna.
8) Iniziativa per l’individuazione di un area da destinare a Parco Giardino di specifico valore artistico, storico naturalistico con annessa sala per riunioni e conferenze, locali per la biblioteca, emeroteca e altri moderni mezzi di comunicazione e iniziativa da parte della regione sarda per il finanziamento del progetto, come da legge Reg. 35 del 09/06/89.
9) Concorso per analisi socio economica dell’area villacidrese guspinese e predisposizione di un piano di marketing per il territorio.
10) Concorso letterario collegato al Premio, per opere in lingua sarda contestualmente riservato ai giovani.
11) Lettura per gli anziani e i giovani di pagine di scrittori in sardo del passato e contemporanei.
12) Incontri culturali mensili da tenersi nella sede della Fon- dazione su personaggi e pagine di storia di Villacidro e della zona.
13) Attività nel campo scolastico: letture dei testi del Dessì nelle Scuole Medie (terze) e superiori ad opera dei F.lli Medas.