Premio Letterario Giuseppe Dessì

Il Premio Dessì è il concorso letterario nazionale in lingua italiana più longevo della Sardegna.
Contestualmente alla partecipazione della Regione Sardegna all’istituzione per legge del Premio, avvenuta con L.R.9/6/89 n.35, è stata creata l’omonima Fondazione, anch’essa tra le prime nel suo genere a essere avviate nell’Isola.

Il cammino del Premio Dessì ha inizio in occasione di un convegno internazionale di letteratura sul tema “Giuseppe Dessì e il mito Sardegna”, svoltosi a Cagliari nel 1986 e promosso dal poeta Gigi Dessì e da Leandro Muoni per conto del Centro Studi di Poesia e di Storia delle Poetiche.

Alle due sezioni ordinarie di Narrativa e di Poesia si è aggiunta una sezione Speciale che attribuisce un riconoscimento alla carriera di un protagonista indiscusso della cultura.

Al 1989 risale pertanto l’istituzione per legge regionale sia del Premio sia della Fondazione. Quest’ultima, per poter realmente avviare le proprie attività, ha dovuto attendere l’acquisizione da parte del Comune di Villacidro della Casa che fu del padre di Giuseppe Dessì. Con il riconoscimento giuridico la Fondazione ha ottenuto la proprietà perfetta della Casa Dessì.

Regolamento

Giuria

Albo d’Oro

Programma eventi XXXVII Edizione (dal 18 al 25 Settembre 2022)