Parco Letterario Giuseppe Dessì

Il Parco Culturale Giuseppe Dessì nasce con l’intento di valorizzare e promuovere il territorio che si estende attorno al sistema montuoso del monte Linas; l’immenso patrimonio naturalistico e ambientale coniugato con il grande fascino, che promana dalla sua fruizione attraverso il filtro della finzione letteraria, fanno di questo angolo di Sardegna un singolare e suggestivo prodotto in grado di catalizzare l’interesse dei visitatori.

L’idea di un Parco Letterario dedicato a Giuseppe Dessì è stata presentata per la prima volta alla fine degli anni ottanta da Leandro Muoni e Gigi Dessì, fondatori del Premio e membri della sua Giuria per molti anni.

La loro proposta mirava in particolare sulla necessità di sfruttare il vasto patrimonio culturale e storico conservato nelle opere letterarie dello scrittore villacidrese; da quest’intuizione e dagli spunti offerti in vari contesti, l’idea si è fatta sempre più concreta fino a presentarsi come possibilità reale la creazione di una realtà che fosse in grado di riunire un intero territorio perseguendo il fine di valorizzare, tutelare e arricchire il consistente capitale ambientale, culturale e storico di cui lo stesso Dessì scrive nelle sue opere.

Da queste premesse e dalla convinzione che fosse necessaria un’intensa rete di sinergie nel territorio, la Fondazione Dessì, d’intesa con il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, ha cercato di recuperare un discorso più che ventennale concretizzando la proposta attraverso la stipula di una convenzione che sancisce la nascita del Parco Letterario Giuseppe Dessì grazie al riconoscimento istituzionale del Paesaggio Culturale Italiano s.r.l..

Il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e la Fondazione Giuseppe Dessì, all’interno delle iniziative promosse dai I Parchi Letterari®, intendono salvaguardare e valorizzare l’intera opera di Giuseppe Dessì, i luoghi di ispirazione dell’autore e delle figure più importanti della storia culturale, artistica, letteraria e scientifica del territorio di “Parte d’Ispi”, che grosso modo ricade nei comuni di Villacidro, Arbus, Buggerru, Fluminimaggiore, Guspini, San Gavino e Gonnosfanadiga.

Questi sono i comuni interessati dal parco Dessi, che intende promuovere il patrimonio ambientale e culturale di tutta l’area.

La costituzione del Parco Letterario Giuseppe Dessì è stata presentata ufficialmente il giorno 28 febbraio 2019 in Casa Dessì con un incontro di presentazione che ha visto presenti i firmatari della convenzione e i rappresentanti istituzionali dei comuni interessati.

La realizzazione di iniziative culturali in tutto il territorio interessato rappresenta un importante stimolo per la valorizzazione turistica in generale e costituisce un significativo volano per la crescita economica dell’intera zona.