È ufficialmente partita la XXXVIII edizione del prestigioso Premio Letterario Giuseppe Dessì, un’ode alla letteratura che celebra l’eredità dello scrittore sardo (1909-1977). Un premio organizzato dalla Fondazione Giuseppe Dessì con il contributo del Comune di Villacidro, dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, e con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura e del GAL Linas Campidano.

Quest’anno, in una versione inedita e autunnale, il concorso si snoderà lungo tre mesi, coinvolgendo gli amanti della cultura in una serie di eventi che culmineranno nella cerimonia di premiazione il 25 novembre, presentata dal celebre Neri Marcorè.

Presso la Fondazione di Sardegna, durante una conferenza stampa il 28 settembre, sono stati svelati i nomi dei finalisti e dei vincitori dei prestigiosi Premi Speciali.

Il Premio Speciale della Giuria è stato conferito alla rinomata farmacologa e senatrice a vita Elena Cattaneo, riconoscendo il suo eccezionale contributo nel campo.

Il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna è stato invece assegnato a Lucio Caracciolo, onorando il valore del suo lavoro giornalistico attraverso la rivista Limes.

Nella sezione narrativa, i finalisti che hanno catturato l’attenzione della giuria sono:

– Ermanno Cavazzoni con “Il gran bugiardo”, pubblicato da La nave di Teseo.
– Gennaro Serio con “Ludmilla e il corvo”, edito da L’Orma editore.
– Silvia Ballestra con “La Sibilla Vita di Joyce Lussu”, disponibile grazie a Laterza.

La sezione poesia vede invece come finalisti:

– Paolo Febbraro con “Come sempre Scelta di poesie 1992-2022”, pubblicato da Elliot.
– Umberto Fiori con “Autoritratto automatico”, un’opera emozionante di Garzanti.
– Enrico Testa con “L’erba di nessuno”, una creazione poetica firmata Einaudi.

Il 25 novembre, durante la cerimonia di premiazione, saranno annunciati i vincitori ufficiali di ciascuna categoria. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di letteratura e cultura.