Venerdì 27 Gennaio 2017

CERCATORI DI MERAVIGLIE: Educare lo sguardo, aver cura del pensiero - Seconda Edizione

Parte oggi, venerdì 27 gennaio, la seconda edizione del progetto di formazione per insegnanti realizzato dalla Fondazione Giuseppe Dessì in collaborazione con la Festa della Letteratura Bimbi a Bordo.
Il progetto riguarda ...una serie di incontri, rivolti ai docenti, per sfogliare insieme il meraviglioso 'Altrove' dei libri per bambini, non già per trovare risposte ma per continuare piuttosto a porci nuove domande con la stessa febbre della curiosità dei due più fedeli compagni del nostro immaginario letterario:...Alice e Pinocchio. Tema trasversale sarà il ruolo che la narrazione e la letteratura per l’infanzia rivestono nell’ educare il bambino ad affinare i sensi e lo sguardo, per andare oltre la visibilità e l’ineffabilità del reale. I libri per bambini, abitati dalle grandi domande esistenziali, non forniscono risposte bensì alimentano 'un appetito dubbioso' con la loro carica esplorativa e conoscitiva, capace di tradurre in difficoltà rappresentate quanto è difficoltà indicibile nel reale.

Il corso è a cura della dott.ssa Mara Durante, formatrice e cultrice della materia, già curatrice ed insegnante nella prima edizione.
Primo incontro Venerdì 27 Gennaio Casa Dessi, via Roma 49 - Villacidro.
Segnaliamo l'avvio del corso di II livello per i docenti, “La Narrazione come pratica di cura. Educare lo sguardo, aver cura del pensiero”, continuazione del percorso iniziato l'anno precedente.

Informazioni & Contatti | Termini d'uso | Note | Privacy
Copyright © 2017 Fondazione Giuseppe Dessì. Tutti i diritti riservati.

Attenzione: sito ottimizzato per risoluzioni dello schermo uguali o superiori a 1024x768.