Martedì 13 Settembre 2011

Comunicato stampa del 13 settembre - Ventiseiesima edizione del Premio Dessì

Logo Fondazione
Premio letterario "Giuseppe Dessì"
XXVI edizione
Villacidro, 13 > 18 settembre 2011

Comunicato stampa del 13 settembre
Seconda giornata domani a Villacidro (Medio Campidano)
per il cartellone di eventi che fa da cornice
al ventiseiesimo Premio Dessì.
Gianluca Medas legge “L’incredibile storia di Lavinia”
di Bianca Pitzorno (ore 10).
Alle 18 il magistrato Nicola Gratteri presenta il suo libro “La giustizia è una cosa seria”.
E in serata (ore 20) va in scena “Ombre di china”,
uno spettacolo
tra fumetto, lettura e musica tratto
dal “Paese d'ombre” di Giuseppe Dessì.

*

Un fitto cartellone di eventi - incontri letterari, momenti di approfondimento, spettacoli – fa da cornice, come ogni anno, anche all'edizione numero ventisei del Premio "Giuseppe Dessì", il prestigioso concorso letterario intitolato al grande scrittore sardo che si tiene a Villacidro, il paese del Medio Campidano dove l'autore di "Paese d'ombre" trascorse l'adolescenza e ambientò la sua opera più famosa.

In attesa di vivere il suo clou, quando domenica sera verranno proclamati e premiati i vincitori, la settimana villacidrese propone ogni giorno diversi appuntamenti. Domani (mercoledì 14), la seconda giornata si apre con un momento dedicato ai più piccoli: alle 10 del mattino, al Mulino Cadoni, l'attore Gianluca Medas presenta “L’incredibile storia di Lavinia”, una lettura tratta dall’omonimo libro per bambini di Bianca Pitzorno. Racconta l'avventura di una piccola fiammiferaia sola al mondo, Lavinia, appunto, che sta per morire di freddo e fame in un gelido Natale a Milano. Ma, come nelle favole, a salvarla arriva in taxi una fata che le regala un anello magico, grazie al quale la bambina risolve prima i suoi problemi di sopravvivenza per iniziare poi inizia a vendicarsi dell'indifferenza e delle prepotenze degli adulti.

Nicola Gratteri, uno dei magistrati più impegnati nella lotta alla 'ndrangheta, è invece il protagonista dell'incontro in programma alle 18 in piazza Zampillo. Procuratore aggiunto presso la direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, è l'autore di “La giustizia è una cosa seria”, il libro (pubblicato quest'anno dalla Mondadori) di cui parlerà di fronte al pubblico di Villacidro con il direttore della sede regionale della RAI, Romano Cannas. Come funziona il nostro sistema giudiziario? Quali leggi sono efficaci e quali intralciano invece l'azione della magistratura? Quali provvedimenti potrebbero essere utili a rendere davvero ostile il terreno per la criminalità organizzata? Sono alcuni dei quesiti intorno ai quali ruota “La giustizia è una cosa seria”, dove Nicola Gratteri, come già in “La malapianta”, dialoga con il giornalista e scrittore Antonio Nicaso, uno tra i massimi esperti mondiali di 'ndrangheta (col quale aveva firmato nel 2009 “Fratelli di sangue”, sempre per la Mondadori) per aiutarci a comprendere meglio gli ingranaggi della complessa macchina del sistema giustizia.

La giornata si chiude con “Ombre di China”, uno spettacolo dell'associazione culturale Mammaiuto, per la regia di Samuel Daveti, ispirato al romanzo “Paese D'ombre”, in scena a partire dalle ore 20 al Mulino Cadoni. Il capolavoro di Giuseppe Dessì viene qui riletto attraverso la fusione di fumetto, lettura e musica per proporre diverse chiavi di lettura (narrative, visive, musicali). Giorgio Trinchero, la voce narrante, leggerà alcuni brani tratti dal romanzo, legati da brevi riassunti delle varie parti, mentre Francesco Frongia disegnerà un paesaggio unico composto dai luoghi topici di “Paese d'Ombre”. Strettamente legati alla lettura del testo, i disegni di Paolo Deplano e Francesco Rossi rappresenteranno invece i personaggi principali e i momenti chiave della storia. Il tutto con la base musicale portante firmata dal gruppo Musica Ex Machina, che sottolinea i temi emotivi dello spettacolo creando la giusta atmosfera per i vari momenti della rappresentazione.

L'ingresso a questo, come a tutti gli altri appuntamenti del Premio Dessì, è libero e gratutito.

La Fondazione Giuseppe Dessì

Per scorrere le news del sito, usare i pulsanti sottostanti. <<< Notizia precedente Notizia successiva >>>

Motore di Ricerca
Ricerca personalizzata

Visite e Social links
Segui FondazioneDessi su Twitter facebook

Informazioni & Contatti | Termini d'uso | Note
Copyright © 2010-2011 Fondazione Giuseppe Dessì. Tutti i diritti riservati.

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0 Transitional

Attenzione: sito ottimizzato per risoluzioni dello schermo da 1024x768 in su.

Layout del sito creato e codificato da Joystar