Lunedì 19 Aprile 2010

Carteggio Binni-Dessì: Presentazione del volume

copertina del libro: A Giuseppe Dessì Lettere di amici e lettori Il prossimo 4 maggio, dalle 16 alle 18 presso la sala Walter Binni della Biblioteca comunale Augusta di Perugia, si terrà un incontro studio sugli anni giovanili di Walter Binni e sull'inizio dei suoi studi sulla critica leopardiana.
Nel corso di questo incontro, dalle ore 18 alle 19 verrà presentato il volume: A Giuseppe Dessì Lettere di amici e lettori, che prosegue la schedatura e il regesto dei materiali epistolari conservati nel Fondo Dessí. Il lavoro di Francesca Nencioni, attraverso 1900 lettere di amici e lettori, consente di ripercorrere le tappe fondamentali della vita e dell’opera dello scrittore, mettendo a fuoco soprattutto gli anni pisani della formazione universitaria. Nel volume inoltre è pubblicata la corrispondenza completa con Walter Binni.
Il volume e il carteggio Dessí-Binni vengono presentati da Francesca Nencioni, laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, e da Anna Dolfi, ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Firenze.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.fondowalterbinni.it.
E' possibile scaricare il programma dal sito indicato o direttamente dai link sottostanti:
Locandina
Invito - Ritratto del critico da giovane
Invito - Il carteggio Walter Binni – Giuseppe Dessí.