Lunedì 02 Ottobre 2017

Buttare in cielo passerotti con le ali - Incontro con Marino Sinibaldi

Sabato 7 Ottobre presso il Mulino Cadoni a Villacidro, alle ore 18:00, si terrà l'incontro "Buttare in cielo passerotti con le ali - La scuola di Don Milani" con Marino Sinibaldi che dialogherà con Franco Lorenzoni, Andrea Schiavon e Fabrizio Silei.

La parola prima di tutto. E l’istruzione. Questo era ciò che Don Milani voleva per i suoi ragazzi. A 50 anni di distanza dalla sua morte e dalla pubblicazione di “Lettera a una professoressa”, cosa resta oggi, fra i banchi di scuola, di quell’esperienza di scrittura collettiva, affinata anche grazie allo scambio con un altro grande maestro come Mario Lodi? Cosa può e deve fare la scuola per creare comunità e mettere in gioco studenti e insegnanti assieme? “Quando avete buttato nel mondo d’oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali” scriveva in La parola fa eguali. E chi sono oggi gli esclusi, i dispersi, i ragazzi schiacciati dalla timidezza che la scuola non riesce ad accogliere? Ne discuteranno il direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi, con il maestro Franco Lorenzoni e gli scrittori Fabrizio Silei (Il Maestro, Orecchio Acerbo) e Andrea Schiavon (Don Milani. Parole per timidi e disobbedienti, Add).

Banner-web Incontro Marino Sinibaldi

Copyright © 2017 Fondazione Giuseppe Dessì. Tutti i diritti riservati.